mercoledì 8 aprile 2015

Baci di dama (vegan e senza glutine)

Ingredienti (per circa 30 biscotti)

per i baci di dama alle mandorle e ciliegie:
100 g di mandorle non tostate non pelate
100 g di farina di riso integrale
70 g di zucchero di canna integrale
20 g di olio e.v.o.
35-40 g di acqua
confettura di ciliegie senza zucchero

per i baci di dama alle nocciole e cioccolato:
100 g di nocciole non tostate non pelate
100 g di farina di riso integrale
70 g di zucchero di canna integrale
20 g di olio e.v.o.
35-40 g di acqua

per la crema Prenz:
20 g di cioccolato
23 g di acqua

Procedimento
Per prima cosa preparate (con un giorno di anticipo) la crema Prenz per farcire i baci di dama alle nocciole: scaldatel'acqua e poi fate sciogliere il cioccolato spezzettato. Lasciate raffreddare per una notte. In alternativa, se non avete il tempo di prepararla, potete utilizzare del cioccolato fuso per unire i baci.


Preparate i due impasti, tritando a farina la frutta secca con lo zucchero e aggiungendo poi la farina di riso, l'olio e l'acqua. Impastate, formate una palla e riponete in frigorifero a riposare per 20 minuti, avvolte nella pellicola senza pvc.
Formate quindi delle palline con i due impasti e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno, schiacciandole leggermente per appiattire la base. Per ottenere palline che siano più o meno della stessa dimensione, stendete l'impasto e coppate dei cerchi con la parte più larga di una bocchetta per sac a poche, poi lavorateli con il palmo della mano per formare le palline.
Infornate a 180°C per 25 minuti circa.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi accoppiateli a due a due.  Mettete un mezzo cucchiaino di confettura di ciliegie in quelli alle mandorle e la stessa quantità di crema Prenz (appena ammorbidita per 10 secondi in microonde) in quelli alle nocciole.
Una volta formati i baci, passate per 5 minuti in forno quelli alla ciliegia, in modo da far seccare la confettura e lasciate asciugare quelli alle nocciole e cioccolato.



1 commento:

  1. Wow! L'ultima volta che ho provato a fare i baci di dama è stato un sacco di anni fa con una ricetta burrosissima ed era stato un vero disastro: si erano appiattiti in cottura e li avevo trovati pesantissimi. Questi mi ispirano molto, me li segno!

    RispondiElimina