venerdì 21 novembre 2014

Cacio e pepe con carciofi, al profumo di menta

Ecco una variante della cacio e pepe classica, arricchita con i carciofi e la menta, altri ingredienti tipici della cucina romana. Io la menta l'ho aggiunta nell'acqua di cottura della pasta, in modo che desse un po' di aroma, ma senza il sapore forte, però se vi piace potete anche aggiungere delle foglioline di menta spezzettate durante la cottura dei carciofi.

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di spaghetti integrali
2 cuori di carciofo
200 g di pecorino romano D.O.P.
pepe nero in grani da macinare al momento
olio evo q.b.
un rametto di menta

Procedimento
Grattugiate il pecorino romano e tenetelo da parte.
Tagliate a metà i cuori di carciofo, privateli del fieno interno e poi tagliateli a striscioline sottili. In una padella mettete un filo d'olio, buttate i carciofi e poi saltateli per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua, fino a che non sranno cotti.
Mettete a scaldare l'acqua della pasta, salata pochissimo, nella quale aggiungerete anche un rametto di menta.
In una padella antiaderente pulita macinate un po' di pepe e scaldatelo, in modo che sprigioni il suo aroma. Buttate gli spaghetti. Nella padella con il pepe aggiungete abbondante pecorino romano, e cominciate a scioglierlo con quanche mestolino d'acqua di cottura della pasta, mescolando per creare una cremina. Scolate la pasta un paio di minuti prima della cottura, buttatela nella padella (eliminando il rametto di menta) con la cremina e aggiungete i carciofi e ulteriore pepe macinato. Mantecate la pasta fino alla completa cottura, poi impiattate e finite con altro pepe macinato (se vi piace molto piccante) e due foglioline di menta per decorare.


Nessun commento:

Posta un commento