domenica 16 novembre 2014

Torrette dolci ai sapori d'Autunno (vegan e senza glutine)

Per questi dessert ho utilizzato tutti ingredienti che evocano l'autunno, come noci, nocciole, castagne e cachi, in un'unione di consistenze e sapori molto interessante.

Ingredienti (per 4-5 persone)

per la base di frolla:
50 g di farina di riso integrale
70 g tra nocciole e gherigli di noci (non tostate)
5 g di fave di cacao
35 g di zucchero di canna tipo Demerara
10 g di olio e.v.o.
20 ml di acqua fredda

per il "Pan di Spagna" alle castagne (teglia rettangolare da 23x30 cm):
100 g di farina di castagne
50 g di farina di riso integrale
70 g di zucchero di canna integrale tipo Muscobado
10 g di lievito vegan
100 g di acqua (o bevanda vegetale al naturale)
10 g di olio e.v.o.

per la gelatina di cachi e noci:
250 ml di polpa di cachi (circa 2 cachi, ben maturi)
2 cucchiaini di agar agar in fiocchi
20-30 g di gherigli di noci
1 cucchiaio di rum

Procedimento
Per prima cosa preparate la gelatina di cachi: tagliate a metà i frutti, estraetene la polpa con un cucchiaino e frullatela, poi versatela in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di rum, distribuite l'agar agar sulla superficie e portate a bollore senza mescolare. Una volta che avrà iniziato a bollire fate cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo spezzettate le noci e distribuitele sul fondo di una teglia rettangolare (23x30 cm) ricoperta di carta forno (bagnata o strizzata per meglio farla aderire alla teglia). Una volta pronta la gelatina, versatela calda nella teglia e lasciatela raffreddare per qualche ora, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Preparate la frolla, tritando le noci, le nocciole e le fave di cacao con lo zucchero, aggiungete la farina di riso, l'olio, l'acqua e impastate bene fino ad ottenere una palla di impasto, ricopritela con la pellicola senza pvc e mettetela in frigorifero per 20 minuti.
Passato questo tempo, stendete la frolla e ricavatene dei dischi con un coppapasta rotondo, poi infornateli a 180°C per 20 minuti circa.

Preparate quindi il pan di Spagna: mescolate le due farine, aggiungete lo zucchero, il lievito e infine l'olio e l'acqua, poi amalgamate bene il composto, facendo attenzione che non rimangano grumi, versatelo in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180°C per 25-30 minuti, poi lasciatela raffreddare per bene prima di copparla, perchè sarà molto delicata e tenderà a rompersi un po'.

Una volta che tutti le basi saranno pronte, fondete del cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire.
Coppate il pan di Spagna e la gelatina con lo stesso coppapasta che avete usato per i dischi di frolla. Ora componete il dessert iniziando con un disco di frolla, ricopritelo di uno strato sottile di cioccolato fuso, poi metette il disco di pan di Spagna, ancora uno strato di cioccolato, un un'ulteriore disco di frolla, cioccolato e infine il disco di gelatina alle noci. Potete prepararlo anche con qualche ora o con un giorno d'anticipo e posizionare la gelatina solo all'ultimo momento, conservandola in frigorifero.




Nessun commento:

Posta un commento