sabato 6 giugno 2015

Colori in cucina, giallo: Fiori di zucca ripieni di cous cous allo zafferano (vegan)

Ingredienti (per 2 persone)

10-12 fiori di zucchina
100 g di cous cous integrale
una manciata di uvetta
30 g di pinoli
1/4 di peperone giallo
125 mg di zafferano in pistilli
1 pizzico di cannella
sale grosso integrale

Procedimento
Private i fiori del pistillo, poi lavateli delicatamente e tamponateli con della carta da cucina per asciugarli.
Per preparare il ripieno cuocete il cous cous: fate bollire 100 g di acqua con un goccino di olio e.v.o., i pistilli di zafferano e 1-2 granelli di sale grosso integrale, non appena arriva a bollore spegnete e buttate il cous cous, sgranatelo un attino con la forchetta e poi coprite la pentola con il coperchio. Lasciate riposare per almeno 5 minuti, poi aprite e sgranate nuovamente con la forchetta.
Ammollate l'uvetta in acqua tiepida. Tostate leggermente i pinoli.
Tagliate il peperonea fettine abbastanza sottili, poi spadellatele per qualche minuto con un filo d'olio, fino a che non si saranno un po' dorate, ma in modo che rimangano croccanti. Aggiungete l'uvetta strizzata, i pinoli e la cannella e spadellate ancora brevemente. Se qualche volete aggiungete anche uno o due fiori tagliati a striscioline. Condite il cous cous con questo mix di verdure e spezie.



Ora riempite i fiori, cercando di chiudere l'estremità inferiore mentre li riempite, poi posizionateli in una pirofila con un filo d'olio sul fondo. Condite con un filo d'olio e infornate a 200°C per circa 10-15 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento