domenica 14 giugno 2015

Torta rustica alle ciliegie (vegan, senza glutine e senza zucchero)

E con le ultime ciliegie della stagione una bella torta rustica, ottima per la merenda!

Ingredienti

150 g di nocciole non pelate
50 g di mandorle non tostate non pelate
200 g di farina di riso integrale
80 g di sciroppo d'agave
15 g d'olio e.v.o.
30 g d'acqua fredda
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 presa di chiodi di garofano macinati
1 presa di vaniglia in polvere
scorza di mezzo limone bio

200 g di ciliegie denocciolate
50 g di sciroppo d'agave

Procedimento
Tostate le nocciole in forno per qualche minuto, dopo averle disposte su una teglia; sono pronte quando inizierete a sentire il profumo di tostato e vedrete che le nocciole inizieranno a rilasciare un po' del loro olio. Lasciatele raffreddare completamente.
Una volta fredde, tritatele a farina insieme alle mandorle e ad un cucchiaio di farina di riso, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalla frutta secca.



Unite tutti gli ingredienti secchi, poi lo sciroppo e l'olio e infine l'acqua, impastate il tutto fino ad ottenere una palla compatta (se serve aggiungete un goccino d'acqua in più). Avvolgete la frolla nella pellicola senza pvc e riponete in frigorifero a riposare per 20 minuti.
Preparate la composta di ciliegie mettendo le ciliegie, tagliate a metà e denocciolate, con lo sciroppo in un pentolino, poi lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che non otterrete una composta di frutta.
Stendete la frolla su un foglio di carta forno dandole una forma tondeggiante, poi mettete nel mezzo la composta e richiudete i bordi, piegandoli verso l'interno, anche in modo irregolare; daranno un aspetto più rustico alla torta. Cuocete a 180°C per 20-25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento