venerdì 5 giugno 2015

Confettura Gelso-mina: more di gelso e fiori di gelsomino (senza zucchero)

Già da tempo mi belenava in testa l'idea di fare una confettura profumata al gelsomino, ma quando ho trovato queste more è stato un colpo di fulmine, ed il gioco di parole tra gelso e gelsomino ha fatto il resto.
Le more di gelso sono frutti ormai rari purtroppo, perchè il numero dei gelsi ancora presenti si è ridotto drasticamente negli ultimi anni. Io, che fino a settimana scorsa mi ritenevo fortunata ad averne già ben due vicino a casa (uno bianco e uno rosa-viola), la scorsa domenica, passeggiando con i cani, ne ho scoperto addirittura un terzo, con frutti rossi-neri! Ed era già lì bello carico di more, pronte per essere raccolte. Perciò la confettura Gelsomina è frutto della gioia di una scoperta rara e preziosa, come queste more.

Ingredienti (per 1 vasetto piccolo)

350 g di more di gelso nere
50 g di sciroppo d'agave
10 g di fiori di gelsomino

Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso, fino a che non otterrete la consistenza di una confettura.


Versate la confettura nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati (mettendoli 10 minuti in acqua bollente - anche i coperchi), chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolti per creare il sottovuoto.


Nessun commento:

Posta un commento