sabato 27 giugno 2015

Pasticceria mignon (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Questi pasticcini li ho preparati per il compleanno del mio more.
Tanti auguri Chri <3

Ingredienti

frolla veg (questa dose)

per la frolla al cacao:
100 g di farina di riso integrale
100 g di mandorle non pelate non tostate
10 g di cacao amaro
50 g di sciroppo d'agave
13 g di olio e.v.o.
10 g di acqua fredda

per la composta di mirtilli:
125 g di mirtilli neri
50 g di sciroppo d'agave

per le ciliegie sciroppate:
180 g di ciliegie (peso denocciolato)
60 g di sciroppo d'agave

crema pasticcera veg (1/3 di questa dose)
pistacchi non tostati non salati
frutta fresca di stagione (pesche nettarine, ribes, fragoline di bosco, lamponi, uva spina...)
panna di cocco (homemade)

Procedimento

1) Pasticciotti leccesi veg
Denocciolate le ciliegie con l'apposito strumento o tagliandole a metà e poi ricomponendole, e cuocetele a fiamma bassa con lo sciroppo per circa 10-15 minuti. Lasciate intiepidire.



Stendete metà della frolla chiara ad uno spessore di 2-3 mm, poi coppate circa 7-8 cerchi (7 cm di diametro) e disponeteli negli stampini per tartellette (o nei pirottini per muffin in silicone, come ho fatto io). Versate quindi un cucchiaio di crema pasticcera in ogni guscio di frolla e nel centro posizionate una ciliegia sciroppata. Coppate dei dischi di frolla più piccoli (5 cm di diametro), in modo che vadano a coprire la superficie dei pasticciotti. Bagnate leggermente i bordi del guscio di frolla e fatevi aderire il dichetto superiore. Decorate la superficie con una ciliegia sciroppata e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.


2) Tartellette crumble al cacao, mirtilli e pistacchi
Preparate la composta di mirtilli facendoli cuocere a fiamma bassa con lo sciroppo d'agave per 10-15 minuti.


Tritate a farina le mandorle, poi unite la farina di riso, il cacao e gli altri ingredienti della frolla, impastate con la punta delle dita per formare delle briciole (il crumble) e tenenete un po' da parte. con il resto dell'impasto formate una palla compatta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti. Poi stendetela ad uno spessore di circa 3 mm e coppate 7-8 cerchi di 7 cm di diametro. Adagiate ogni cerchio in un pirottino per muffin in silicone (o stampini per tartellette - io mi arrangio così perchè non ce li ho!) e fatelo aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchettina e riempite con la composta di mirtilli, un po' di crumble e infine i pistacchi tritati. Infornate a 180°C per 15-20 minuti.


Con la frolla che vi avanzerà faremo i prossimi pasticcini.


3) Tartellette al cacao, panna di cocco e lamponi
Stendete la frolla al cacao avanzata (compattate il crumble se vi avanza e aggungetelo al resto della frolla) ad uno spessore di circa 3 mm e coppate dei cerchi di 7 cm di diametro. Adagiate ogni cerchio in un pirottino per muffin in silicone e fatelo aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchettina e infornate a 180°C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare.
Unite una decina di lamponi spezzettati alla panna montata di cocco e mescolate. Riempite poi i gusci e decorate con un lampone nel mezzo.

4) Tartellette alla frutta
Stendete la frolla chiara avanzata ad uno spessore di circa 3 mm e coppate dei cerchi di 7 cm di diametro. Adagiate ogni cerchio in un pirottino per muffin in silicone e fatelo aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchettina e infornate a 180°C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare.


Farcite ogni guscio con la crema pasticcera e decorate a piacere con la frutta fresca.









Nessun commento:

Posta un commento