sabato 13 giugno 2015

Mini-Linzer Torte (vegan, senza glutine, senza zucchero)

E per i più tradizionalisti ecco una piccola Linzer Torte vegan, che riprende almeno nell'aspetto la versione originale. Per il ripieno ho usato i ribes del mio giardino, che finalmente cominciano a diventare belli rossi e pronti per essere colti.
I ribes rossi (Ribes Rubrum) sono delle piccole bacche rosse, a grappoli, che si possono raccogliere da giugno a settembre, dal gusto fresco e acidulo, ottime per arricchire macedonie o dolci.
Le bacche sono composte principalmente da acqua (80%), e sono molto ricche di vitamina A, C, K e vitamine del gruppo B. Tra i minerali, invece, hanno un buon contenuto in calcio, ferro, fosforo, zinco e potassio. Hanno proprietà antiinfiammatorie, diuretiche e sono ricche di fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale.

Ingredienti (per 4 tortine)

150 g di nocciole non pelate
50 g di mandorle non tostate non pelate
200 g di farina di riso integrale
80 g di sciroppo d'agave
15 g d'olio e.v.o.
30 g d'acqua fredda
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 presa di chiodi di garofano macinati
1 presa di vaniglia in polvere
scorza di mezzo limone bio

100 g di ribes rossi
60 g di sciroppo d'agave
mandorle a lamelle

Procedimento
Tostate le nocciole in forno per qualche minuto, dopo averle disposte su una teglia; sono pronte quando inizierete a sentire il profumo di tostato e vedrete che le nocciole inizieranno a rilasciare un po' del loro olio. Lasciatele raffreddare completamente.
Una volta fredde, tritatele a farina insieme alle mandorle e ad un cucchiaio di farina di riso, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalla frutta secca.
Unite tutti gli ingredienti secchi, poi lo sciroppo e l'olio e infine l'acqua, impastate il tutto fino ad ottenere una palla compatta (se serve aggiungete un goccino d'acqua in più). Avvolgete la frolla nella pellicola senza pvc e riponete in frigorifero a riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la composta di ribes, mettendo i ribes e lo sciroppo in un pentolino e lasciando cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto, in modo che i ribes si ammorbidiscano ma mantengano comunque la forma.


Tenete da parte un terzo della frolla e stendete il resto su un foglio di carta forno, trasferite negli stampini da crostata, formate bene i bordi e poi bucherellate il forno.


Ora riempite con la composta di ribes. Stendete anche l'altra parte di frolla e ritagliate delle striscioline, con le quali andrete a formare un decoro a grata sulla superficie delle crostatine.
Bagnate il bordo delle crostatine con un po' d'acqua e andate a farvi aderire delle mandorle a lamelle. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento