Nonostante il sapore dolce possa far pensare ad un elevato apporto di zuccheri e quindi anche calorie, la zucca è in realtà ipocalorica (solo 17 kcal/100 g!), perciò non c'è alcun motivo per non farne vere e proprie scorpacciate, sotto forma di minestre, gnocchi, ripieno per paste fresche, ma anche dolci o semplicemente come contorno, cuocendola a vapore, poi schiacciandola con una forchetta e condita con un filo d'olio (a casa mia questo piatto sostituisce il classico purè di patate, ricco di grassi e con un indice glicemico molto elevato).
Della zucca vengono consumati anche i semi, ottimi per insaporire le insalate, e ricchi di acidi grassi polinsaturi.
Le ortiche, note soprattutto per il loro effetto orticante, sono in realtà commestibili, perchè perdono questa caratteristica dopo un po' che sono state colte e con la cottura (ma per raccoglierle usate i guanti!). La parte da raccogliere è la cima della pianta, controllando prima che questa non sia ancora fiorita, perchè in questo caso vuol dire che la pianta è già vecchia. Le foglie sono molto ricche di ferro, ma anche di altri minerali come calcio, magnesio, fosforo e silicio; contengono, inoltre, vitamine A, C e K e composti antiossidanti tra cui acido gallico, tannini e carotenoidi. L'ortica svolge un'azione benefica sull'apparato digerente, favorendo la digestione e grazie alla sua azione antiinfiammatoria sull'intestino, e aiuta a depurare l'organismo.
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di polpa di zucca
300 g di farina di frumento integrale
circa 100 g di ortiche
8-10 foglie di salvia
olio e.v.o.
sale
Procedimento
Cuocete a vapore la zucca per circa una ventina di minuti, poi schiacciatela con una forchetta e stendetela sul piano da lavoro, in modo che si raffreddi quanto basta per poterla lavorare. Una volta fredda aggiungete la farina e impastate, formando una palla. Prendete un pezzo di impasto e formate un salsicciotto sottile e allungato, che andrete poi a tagliare in tanti tocchetti; ora prendete una forchetta e fate rotolare ciascun tocchetto sui rebbi della forchetta, imprimendo una leggera pressione, in modo che si formino le tipiche scanalature degli gnocchi. Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata.
Lavate con cura le ortiche e poi fatele appassire in una padella con un filo d'olio e un po' d'acqua, mescolandole di frequente. Tagliate a striscioline le foglie di salvia e aggiungetele alle ortiche, poi aggiustate di sale (e olio se necessario), e lasciate insaporire per qualche altro minuto. Una volta che l'acqua bolle, buttate gli gnocchi, poche alla volta, e raccoglieteli con una schiumarola una volta che saranno venuti a galla. Condite con il sugo di ortiche e aggiungete un altro po' di olio a crudo se necessario.
Nessun commento:
Posta un commento