Per la pita (versione con lievito)
300 g di farina di avena integrale
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di olio e.v.o.
½ cucchiaino di sale (opzionale, soprattutto se la accompagnate ad un piatto molto saporito)
½ bustina di lievito di birra (o 100 g di lievito madre, da sciogliere nell'acqua)
1 cucchiaino di zucchero
Unite tutti gli ingredienti e mescolate, poi lasciate lievitare in forno spento, preriscaldato a 50°C, per 1 ½ h. Dividete il composto in 6 palline e avvolgetele nella pellicola (senza pvc) leggermente unta; lasciate riposare per 20 minuti. Stendete poi le palline con un mattarello e infornate a 250°C per pochi minuti, adagiandole sulla piastra del forno gia calda. La pita è pronta quando si sarà gonfiata.
Per la pita (versione senza lievito)
300 g di farina di avena integrale
200 ml di acqua frizzante fredda
1 cucchiaino di olio e.v.o.
½ cucchiaino di sale (opzionale)
Unite tutti gli ingredienti, poi lasciate lievitare per 45 minuti. Dividete il composto in 6 palline e stendetele con il mattarello. Infornate per pochi minuti a 250°C, adagiandole sulla piastra del forno gia calda. La pita è pronta quando si sarà gonfiata.
Per l'insalata greca
200 g di feta
1 cetriolo
pomodorini
olive nere greche
origano
olio e.v.o.
Tagliate a fette il cetriolo, poi versateci sopra un po' di sale, che servirà per fargli fare l'acqua e renderlo più digeribile (ci vorrà almeno una mezz'oretta, quindi fatelo come prima cosa); poi "scolate" l'acqua formatasi. Tagliate la feta a cubetti e i pomodorini a metà, unite il cetriolo e le olive, e condite il tutto con abbondante origano e un filo di olio.
Nessun commento:
Posta un commento