Visualizzazione post con etichetta vaniglia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vaniglia. Mostra tutti i post

domenica 14 giugno 2015

Treccia di panbrioche al siero di cocco e vaniglia (vegan)

Ingredienti

250 g di farina di frumento integrale
200 g di farina 0
45 g di lievito madre rinfrescato
50 g di acqua
1 cucchiaino di malto di riso
90 g di zucchero di canna integrale (o zucchero di cocco- peccato averlo scoperto solo poco tempo fa)
90 g di siero di cocco (la parte del latte di cocco che rimane dopo aver prelevato la panna affiorata in superficie; va bene anche il latte però, soprattutto se fatto in casa)
130 g di latte di soia
30 g di olio e.v.o.
1 presa di vaniglia in polvere

Procedimento

Mescolate le due farine, poi unite il lievito medre spezzettato, lo zucchero, la vaniglia, il malto e una parte dell'acqua, e iniziate ad impastare. Unite il resto dei liquidi (siero di cocco e latte di soia), l'olio e continuate ad impastare fino a che non saranno completamente assorbiti. Mettete l'impasto in una terrina, coprite con la pellicola e lasciate a lievitare per 8-10 ore (fino al raddoppio).


Ora dividete l'impasto in tre parti, allungatele formando dei salsicciotti e poi intrecciatele. Coprite la treccia con la pellicola senza pvc e lasciate lievitare per altre 2-3 ore.


Infornate a 180°C per 30-35 minuti.







venerdì 5 giugno 2015

Crema pasticcera di mango (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

La crema pasticcera cruda a base di mango è ottima per preparare tartellette, crostate o dolci al cucchiaio, ed è velocissima da fare!

Ingredienti

1 mango bello maturo e profumato
1 pizzico di vaniglia in polvere
10-15 g di sciroppo d'agave

Procedimento
Frullate il mango con gli altri ingredienti, regolando le dosi a seconda del vostro gusto personale e della preparazione in cui andrete ad usare questa crema; ad esempio se avete una base già molto dolce potete tenere la crema un po' più acidula o viceversa.

Io l'ho utilizzata per questi pasticcini raw alla frutta fresca, ed essendo già la "frolla" bella dolcina di suo, ho messo solo 5 g di sciroppo nella crema, per bilanciare.



lunedì 22 settembre 2014

Prugne grigliate con gelato alla vaniglia

Ecco un dessert estremamente semplice e veloce da preparare, a base di frutta e gelato, con un interessante contrasto freddo-caldo.

Ingredienti (per 2 persone)

2 prugne rosse
gelato alla vaniglia (homemade)

Procedimento
Tagliate a metà le prugne, poi grigliatele per qualche minuto su di una griglia antiaderente, fino a che non compariranno le classiche rigature della griglia. Servitele subito accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.

Gelato alla vaniglia (senza zucchero)

Ingredienti

1 l di latte scremato
110 g di sciroppo d'agave
una bacca di vaniglia
2 g di farina di semi di carrube

Procedimento
Sciogliete la farina di semi di carrube con un po' del latte, facendo attenzione a non formare grumi. ggiungete quindi il latte restante, lo sciroppo e scaldate il latte senza farlo bollire. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini con il dorso di un coltello, aggiungeteli al latte e mettete dentro anche la bacca, per insaporire maggiormente. Scaldate per una decina di minuti. Fate raffreddare il latte fino a portarlo alla temperatura da frigorifero. Prendete quindi la vostra gelatiera e versateci il latte alla vaniglia, dopo aver tolto la bacca intera, azionate la getatiera e aspettate che si formi il gelato. Per una consistenza migliore potete riporlo in frigorifero per un massimo di una mezz'ora prma di servirlo.

martedì 11 marzo 2014

Confettura di zucca e vaniglia


Ingredienti (per 2 vasetti da 250 ml)

480 g di zucca
160 g di zucchero di canna
600 ml di acqua
1 bacca di vaniglia

Procedimento
Tagliate la zucca a fettina sottili con una mandolina, poi fatela bollire nell'acqua per circa 40 minuti, aggiungendo lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, estratti dopo aver tagliato a metà la bacca e incidendo le due parti per il lungo. Aggiungete anche le due metà della bacca, toglietele prima di travasare la confettura e mettetene una per vasetto. Una volta che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza travasatela nei vasetti sterilizzati (facendoli bollire per 10 minuti), tappateli e capovolgeteli, lasciandoli riposare fino a che non si saranno raffreddati.




Io l'ho servita con un misto di formaggi e del pane alla birra e nocciole.