Visualizzazione post con etichetta banana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta banana. Mostra tutti i post

venerdì 25 settembre 2015

Gelato di banane, uva fragola e pere, profumato alla cannella (vegan, raw, senza glutine, senza zucchero)

In questi giorni di "nonsicapiscebenechetempofa", approfitto di un po' di sole per preparare l'ultimo gelato raw della stagione, con uva fragola, pere e cannella.

Ingredienti (per 2 persone)

2 banane
300 g di uva fragola
3 pere coscia
cannella



Procedimento
Tagliate le pere e le banane a pezzetti.






Tagliate a metà i chicchi di uva e privateli dei semi (è un lavoro un po' noioso, e potete anche saltare questo passaggio, però i semini rimarranno interi e li sentirete sotto i denti quando mangerete il gelato)


Congelate tutta la frutta per una notte.


Il giorno seguente frullate il tutto con un mixer potente, aggiungendo 3 cucchiaini di cannella, fino ad ottenere la consistenza di un gelato.






mercoledì 19 agosto 2015

Gelato di fichi, banana e fave di cacao (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Avevo congelato fichi e banane qualche giorno prima di partire per le vacanze, ma poi per un motivo o per l'altro non ero riuscita a preparare il gelato. Perciò era da una settimana e mezza che stavo pregustando il mio gelatino di fichi e banane e oggi, anche un po' per consolarmi del fatto che le vacanze siano già finite, finalmente ho potuto prepararlo e papparmelo - gnam!

Ingredienti (per 4 persone)

4 fichi verdi grandi
2 banane mature
30 g di fave di cacao non tostate

Procedimento
Tagliate le banane a tocchetti. Pelate i fichi e spezzettateli con le dita. Congelate la frutta per almeno una notte.


Il giorno seguente tritate le fave di cacao fino ad ottenere una granella. Tirate fuori la frutta dal congelatore, lasciatela ammorbidire per qualche minuto e poi frullatela alla massima potenza.


Aggiungete metà della granella di cacao e date una frullata veloce per incorporarla al gelato.
Porzionate nelle coppette e decorate con la restante granella.






mercoledì 15 luglio 2015

Gelato di susine e more (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per 2 persone)

1 banana (circa 80 g)
3 susine rosse (280 g)
100 g di more di rovo

Procedimento
Tagliate le banane e le susine a pezzetti. Congelatele insieme alle more. Il giorno seguente frullate il tutto in un mixer potente fino ad ottenere dei cristalli di ghiaccio piccolissimi.


Preparate delle palline di gelato con l'apposito strumento e servite. A piacere potete decorare con delle more fresche.


lunedì 6 luglio 2015

Gelato raw all'uva spina (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Il gelato è già buono di suo, ma sapere che si sta mangiando un gelato fatto al 100% di frutta, senza dolcificanti e senza sensi di colpa lo rende proprio irresistibile!

Ingredienti (per 3 persone)

250 g di uva spina matura
1 banana matura
1 pizzico di vaniglia in polvere

Procedimento
Congelate la banana tagliata a tocchetti e l'uva spina.


Tiratele fuori dal congelatore e frullatele in un mixer potente, insieme ad un pizzico di vaniglia, fino ad ottenere la consistenza di un gelato.


Decorate con un ciuffetto di menta e servite. Qualora dovesse avanzarvi del gelato potete riporlo in congelatore e poi frullarlo nuovamente al momento del consumo.






domenica 1 febbraio 2015

Zuppa inglese al bicchiere con banane, cocco e rhum (vegan)

Ingredienti (per 2 persone)

pan di spagna al cacao con fave di cacao (metà dose di questa ricetta)
crema al cacao (metà dose di questa ricetta)
1 banana da commercio equosolidale
cocco rapè
cioccolato fondente all'85% di cacao
zucchero integrale di canna

per la bagna al rhum:
30 g di rhum
60 g di acqua

Procedimento
Per prima cosa preparate la bagna al rhum mescolando acqua e rhum. Bagnate il bordo dei calici con la bagna e poi fatevi aderire lo zucchero di canna, in modo da ottenere l'effetto cristallizzato.
Ora componete i calici in questo modo:

crema
pan di spagna imbevuto nella bagna
3 fettine di banane tagliate in diagonale
cocco rapè tostato
crema
pan di spagna imbevuto
banane (anche sui bordi, in modo che si vedano)
crema


Infine decorate la superficie con cocco rapè, fettine di banana e riccioli di cioccolato ottenuti raschiando una tavoletta di cioccolato con il dorso del coltello o con un coppapasta.




martedì 29 luglio 2014

Torta-gelato alle more

Ingredienti (per uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro)

per la base di biscotto:
100 g di mandorle non tostate non pelate
100 g di farina di riso integrale
45 g di zuccchero di canna
35-40 ml di acqua fredda
10 g di olio e.v.o.

per il gelato:
250 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
1 banana (circa 100 g)
30 g di sciroppo d'agave
2 g di farina di semi di carrube
100 g di more

100 g di more + altre per decorare

Procedimento
Per fare la base di biscotto frullate le mandorle a farina, insieme allo zucchero, poi aggiungete la farina di riso, l'olio, l'acqua e mescolate, fino ad ottenere una palla di impasto.
Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera, poi trasferitevi la frolla e livellatela sul fondo, aiutandovi con un batticarne se necessario, infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare nello stampo.

Per il gelato occorre preparare lo sciroppo, mescolando in un pentolino 50 ml di latte di mandorle, lo sciroppo d'agave e la farina di semi di carrube, e facendo scaldare il tutto fino a che non si sarà un po' addensato e facendo attenzione che non si formino grumi. Lasciate raffreddare.


Frullate la banana tagliata a pezzettoni con il latte di mandorla, poi aggiungete le more e date solo una leggera frullata, in modo che rimangano dei pezzetti di more interi. Aggiungete quindi lo sciroppo e lasciate riposare il tutto in frigorifero, fino a che non sarà ben freddo.

Fate cuocere 50 g di more con un goccio di acqua a fuoco basso, fino a che non si saranno un po' spappolate e si creerà una salsina, che ci servirà poi per decorare la superficie della torta. Togliete i pezzi più grossi e riponete la salsa in frigorifero.


Una volta che le varie parti si saranno raffreddate, preparate il gelato, versando il frullato di banane e more nella vostra gelatiera.
Nel frattempo disponete le more sulla base di biscotto; io le ho messe nel centro ma se volete potete anche ricoprire interamente la base.


Versate quindi il gelato, livellatelo e ricoprite la superficie con la salsina di more. Decorate con altre more e riponete in freezer per almeno un'ora se la mangiate subito, o fino a quando non deciderete di servirla.







domenica 25 maggio 2014

Crumble di fragole, banane e nocciole (vegan e senza glutine)

Questo crumble è veramente facile e veloce da preparare e, a differenza del classico crumble con farina e burro, è preparato con i fiocchi di riso integrale (senza glutine) e le nocciole, che donano croccantezza, essenziale in un crumble.

Ingredienti (per 2 persone)

170 g di fragole mature
1 banana
20 g di fiocchi di riso integrale
20 g di nocciole non tostate non pelate
10 g di zucchero di canna
5 ml di acqua

Procedimento
Tagliate le fragole e la banana a pezzetti, poi versatele nelle cocottes monoporzione. Per preparare la copertura croccante, tritate le nocciole e mescolatele con i fiocchi, lo zucchero e l'acqua, poi cospargete la superficie della frutta con questo composto granuloso e infornate a 200°C per 10-15 minuti, per far caramellare lo zucchero. Volendo il passaggio in forno si può anche bypassare e mangiarlo così.



martedì 18 marzo 2014

Monkeybread alle banane (vegan)

Se devo essere sincera, fino a pochi giorni fa avevo visto questo dolce solo in alcune foto sui blog, di sfuggita,  e credevo che si chiamasse "Monkeybread" perchè a base di banane (pane delle scimmie perchè le scimmie mangiano le banane). Invece ho scoperto (scusate l'ignoranza!) che le banane non hanno niente a che fare con questo dolce e che il suo nome deriva dal fatto che assomiglia molto nella forma, alla polpa del frutto del Baobab, di cui le scimmie sono ghiotte.
Però, visto che avevo lì due banane da finire, ho pensato di utilizzarle, aggiungendole alla ricetta, per ottenere un Monkeybread che sia ancor più degno di tale nome!

Ingredienti (per uno stampo da plumcake)

380 g di farina di frumento integrale
70 g di zucchero di canna
100 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
2 banane mature
90 g di lievito madre + 50 ml di latte di mandorla tiepido
scorza di limone bio

per la caramellatura:
50 g di zucchero di canna integrale, tipo Muscobado
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una terrina mescolate farina, zucchero, scorza di limone grattugiata, il lievito sciolto e cominciate a dare una prima mescolata.



 Con il frullatore ad immersione frullate le banane tagliate a pezzettoni, con il latte di mandorla, poi aggiungete anche il frullato al composto e impastate bene, fino ad ottenere una palla non troppo appiccicosa. Ungete il fondo della terrina e mettetevi l'impasto, che dovrà riposare prima 1 ora a temperatura ambiente e poi dalle 8 alle 18 ore in frigorifero.


Passato questo tempo, prendete il vostro impasto e staccate dei pezzetti, ai quali darete la forma di palline e che farete poi rotolare in un piatto in cui avrete mescolato lo zucchero di canna integrale con la cannella; non è importante che siano tutte della stessa dimensione.


Man mano che procedete disponete le palline in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Lasciate lievitare nel forno spento preriscaldato a 50°C per 1 ora circa, poi scaldate il forno a 175°C e cuocete per 30-35 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti e poi sfornate; è ottimo da mangiare appena sfornato, ma conserva la sua bontà anche una volta freddo.






giovedì 14 novembre 2013

Crema di latte di mandorla alle banane (senza zucchero)

Questo dessert, simile ad un budino, è molto semplice e veloce da preparare; inoltre, è  naturalmente dolce, grazie alla presenza delle banane e per questo motivo non richiede l'aggiunta di zucchero.
Può essere presentato in vari modi, decorando la superficie con frutta fresca, cioccolato, frutta secca, crema di nocciole e cacao o come più vi piace...insomma avete carta bianca, perciò date libero sfogo alla vostra fantasia!

Ingredienti (per 3 persone)

300 ml di latte di mandorla al naturale (homemade)
2 banane del commercio equosolidale
3 cucchiaini di agar agar in fiocchi

per decorare:
noci dell'Amazzonia
cioccolato fondente all'85%

Procedimento
Tagliate le banane a rondelle, poi frullatele con il minipimer, insieme al latte di mandorla, in modo da ottenere un composto spumoso. Versate il composto in un pentolino, spolverizzate la superficie con l'agar agar (ma non mescolate) e accendete la fiamma. Una volta arrivato a bollitura, fate cuocere per 5 minuti, mescolando frequentemente per far sciogliere l'agar agar, poi spegnete, versate nelle ciotoline e lasciate raffreddare in frigorifero. Prima di servire decorate a piacere la superficie del budino (io ho usato noci dell'Amazzonia e cioccolato tritati).



domenica 10 novembre 2013

Plumcake alla banana

La banana, come molti sanno, è molto ricca di potassio, un minerale fondamentale per il funzionamento dell'apparato cardiovascolare e che sembrerebbe in parte contribuire alla prevenzione del cancro al rene, ma contiene anche calcio, fosforo e ferro, mentre è praticamente priva di sodio. Questo frutto è caratterizzato da un buon contenuto di carboidrati, sia come zuccheri semplici, sia come amido, e apporta anche un buon quantitativo di fibre. Tra le vitamine troviamo la B1, la B2, la vitamina PP e la vitamina A.



Ingredienti

250 g di farina integrale di kamut
150 g di mandorle sgusciate non pelate
135 g di zucchero di canna integrale
200 ml di latte scremato
3 banane bio (del commercio equosolidale)
35 g di cioccolato fondente all'85%
1/2 bustina di lievito

Procedimento
Tritate le mandorle fino a ridurle ad una farina, poi unite lo zucchero, la farina e il lievito setacciato. Con il minipimer frullate le banane tagliate a pezzetti insieme al latte, fino ad ottenere un composto schiumoso. Tagliate a pezzetti il cioccolato e unitelo agli ingredienti secchi, poi versate anche il flullato di banana mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate il tutto in uno stampo da plumcake (o in degli stampini monodose) e infornate a 180°C. Il tempo di cottura è di 35 minuti per i plumcake piccoli e di 45-50 minuti per il plumcake grande.








martedì 29 ottobre 2013

Pasticcini esotici

Questi pasticcini sono realizzati con la polpa di manioca grattugiata, il cocco essiccato e una composta di mango e banana, per un mix davvero esotico di sapori, ma molto delicato. Avendo utilizzato la farina di riso per la "frolla" i pasticcini sono privi di glutine.
Il mango è un frutto dal sapore intenso, molto ricco di sostanze benefiche e dal basso contenuto calorico (solo 55 kcal/100 g). La polpa di colore giallo acceso contiene buoni livelli di vitamina C, vitamina A e carotenoidi, tutte sostanze dal forte potere antiossidante ed è ricca di minerali quali calcio, zinco, potassio, magnesio, ferro, sodio e fosforo. Recenti studi, inoltre, avrebbero evidenziato nel mango la presenza di un triterpene, i "lupeol", in grado di indurre l'apoptosi (morte) nelle cellule tumorali dell'adenocarcinoma del pancreas.

Ingredienti (per 13 pasticcini)

200 g di polpa di manioca (si ottengono a partire da una manioca da 400 g circa)
130 g di farina di riso
120 g di zucchero di canna in cristalli
2 cucchiai di cocco essiccato in scaglie (+ altro facoltativo per decorare)
40 ml di olio e.v.o.
acqua q.b.
1 banana
200 g di mango
100 ml di acqua

Preparazione
Grattugiate la radice di manioca dopo averla pelata. Poi mettete la polpa in ammollo per 20 minuti, strizzatela e ripetete questa operazione una seconda volta. In una terrina mescolate la farina, il cocco, la manioca, lo zucchero e l'olio, aggiungendo acqua quanto basta per poter formare una palla compatta di impasto. Tagliate il mango e la banana in piccoli pezzettini e metteteli in un pentolino con l'acqua, mescolando spesso; cuocete la composta di frutta a fuoco basso per una ventina di minuti o comunque fino a che non sarà pronta. Prendete dei pezzetti di impasto e foderate dei pirottini per muffin o degli stampini per crostatine, lasciando l'impasto più alto sui bordi, in modo da creare una cavità centrale in cui versare la composta di frutta. Riempite quindi le crostatine e imfornate a 200°C per 30-35 minuti. Se volete potete spolverizzare con altre scaglie di cocco una volta pronti.



lunedì 7 ottobre 2013

Torta rovesciata di banane e noci pecan

Le noci pecan, originarie dell'America, sono un po' diverse dalle noci che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole, ma sono altrettanto preziose per i benefici che il loro consumo può apportare alla nostra salute. Sono ricche di acido oleico (lo stesso che troviamo nell'olio d'oliva), un acido grasso monoinsaturo con effetti benefici sulla colesterolemia. Il contenuto di vitamina E, betacarotene, luteina, zeaxantina ed acido elleagico, le rende un alimento dal forte potere antiossidante, che ci protegge dai radicali liberi e dagli effetti dannosi che questi hanno sul nostro organismo, tra i quali anche il possibile sviluppo di cellule cancerose. L'acido elleagico, in particolare, ci protegge da molecole cancerogene quali le nitrosammine (derivanti da nitriti e nitrati, contenuti negli insaccati e nella maggior parte dei salumi) e gli idrocarburi aromatici policiclici (per gli amici "IPA"), composti che si sviluppano con particolari tecniche di cottura come la grigliatura dei cibi.
Queste noci sono molto riche anche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), di acido folico, e di minerali come calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio e zinco.

Ingredienti

265 g di farina integrale di farro
80 g di zucchero di canna integrale (Mascobado)
2-3 banane
50 g di noci pecan sgusciate
5 g di cacao amaro
200 ml di latte scremato
2-3 cucchiai di miele di castagno
50 g di zucchero di canna in cristalli

1/2 bustina di lievito

Tagliate le banane a rondelle e disponetele, distanziandole in modo regolare, sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno (io ne ho usata una a forma di cuore, ma l'effetto è più scenografico se ne usate una rettangolare o quadrata). Frullate le rondelle di banana che vi avanzano con il latte (all'occorrenza tagliate un'altra banana se non vi avanzano rondelle).
In una terrina unite la farina con il lievito setacciato ed il cacao, poi aggiungete lo zucchero di canna integrale, le noci spezzettate grossolanamente, e infine il frullato di latte e banana, mescolando bene il tutto.
In un pentolino mettete il miele e distribuitelo uniformemente sul fondo del pentolino, poi mettete anche lo zucchero di canna in cristalli e accendete la fiamma, facendo scaldare a fuoco basso fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto; a questo punto versate il composto caldo sul fondo della tortiera ricoperto di banane, facendo attenzione a ricoprirlo interamente. Versate quindi l'impasto della torta nella tortiera e livellate la superficie.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la torta per una notte prima di girarla.