lunedì 15 febbraio 2016

Trancetti crumble alle arachidi selvatiche e caramello (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ho scoperto queste arachidi selvatiche qualche mese fa e ancora non ero riuscita ad utilizzarle, nonostante avessi in mente questa ricetta da parecchio tempo...ora finalmente posso condividerla con voi!

Ingredienti (per circa 18 trancetti)

150 g di farina di teff integrale
150 g di farina di riso integrale
300 g di mandorle non pelate non tostate
150 g di sciroppo di riso
30 g di olio di girasole deodorato
10 g di lievito
30-40 g di acqua fredda

arachidi selvatiche

per il caramello:
100 g di sciroppo d'acero
30 g di olio di cocco
250 ml di latte di cocco full fat (almeno 18% di grassi)
 

Procedimento
Mettete a scaldare il latte di cocco, in modo che raggiunga quasi il bollore, poi abbassate la fiamma.
Fate caramellare lo sciroppo d'acero in un pentolino antiaderente, senza aggiungere acqua, mescolando fino a che non sentirete un profumo caramellato e si formeranno dei fili se sollevate il caramello con un cucchiaio. A questo punto aggiungete l'olio di cocco e continuate a mescolare fino a che non si sarà amalgamato al caramello, poi aggiungete poco alla volta il latte caldo, stando molto attenti perchè tenderà a schizzare. Una volta amalgamato il tutto trasferite in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare.


Tritate a farina le mandorle, insieme ad un cucchiaio di farina di riso, in modod che questa assorba l'olio rilasciato dalle mandorle. Unite al trito la restante farina di riso, la farina di teff, il lievito e mescolate il tutto. Aggiungete qiondi lo sciroppo, l'olio e l'acqua, poca alla volta, e iniziate a sabbiare il composto tra le dita per formare delle briciole. Tenete da parte metà di questo composto bricioloso e poi compattate il resto a fromare una palla di frolla (aggiungete altra acqua se serve).


Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4-5 mm, ricopritela con uno strato di caramello (tenete da parte un po') e poi cospargete l'intera superficie con le briciole di impasto (il crumble) e qualche arachide. Infine formate delle strisce facendo colare il caramello da un cucchiaino e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.


Sfornate e praticate dei tagli sulla "torta" ancora calda con un coltello pesante, in modo da ricavare dei trancetti. Lasciate raffreddare e servite.









Nessun commento:

Posta un commento