Per la tavola di Natale ho preparato questo centrotavola commestibile, a base di bignè salati e biscottini al parmigiano. Ho realizzato la base conica con della spugna per fiori, ben rivestita con due strati di pellicola e uno di carta alluminio, sulla quale ho poi applicato i bignè con degli stuzzicadenti.
Ingredienti
pasta choux
pasta frolla al parmigiano
per i ripieni:
250 g di ricotta
25 g di pomodori secchi vaccina
250 g di ricotta
30 olive nere
150 g di caprino
erba cipollina q.b.
Procedimento
Preparate le farciture frullando la ricotta con i pomodori secchi e con le olive. Poi tritate l'erba cipollina e amalgamatela al caprino.
Una volta preparati i bignè, praticate un taglietto lateralmente e farciteli con le tre farciture, utilizzando delle sac a poche usa e getta.
Applicate quindi i bignè alla base conica, mediante l'utilizzo di stuzzicadenti.
Per decorare ulteriormente preparate dei biscotti di frolla salata a forma di agrifoglio, posizionate uno stuzzicadente sulle foglie e ricoprite la parte che rimane sul biscotto con un pezzetto di frolla, poi bagnate la parte di stuzzicadente che rimane esterna al biscotto e infornate a 180°C per 10-15 minuti.
Una volta pronti, posizionateli negli spazi vuoti tra i bignè, eventualmente "colorandoli" con un misto di ricotta e pesto di sedano (o spinaci frullati).
Nessun commento:
Posta un commento