Volevo preparare questo gelato già un paio di giorni fa, ma il giro di ricognizione nel bosco, alla ricerca di viole, non aveva portato i risultati sperati (nemmeno una!). Poi, per caso, ne ho trovate tantissime in un praticello, durante una passeggiata (questa volta ero a caccia di ortiche) e lì ho deciso che era arrivato il momento di provare questa ricetta. Il risultato è stato molto apprezzato; questo gelato è molto delicato, ha un colore accattivante e porta con sè tutto il sapore della primavera.
Le viole sono un ottimo ingrediente per numerose ricette e sono molto ricche di antiossidanti; inoltre hanno proprietà espettoranti, diuretiche e leggermente lassative.
Ingredienti (per 2 persone)
150 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
100 ml di acqua + altri 50 ml
65 g di miele di fiori d'arancio
1,5-2 g di farina di semi di carrube
5 g di petali di viole
Procedimento
Per prima cosa fate sciogliere la farina di semi di carrube in 100 ml di acqua e mettete il tutto sul fuoco, mescolando per eliminare i grumi, poi spegnete, dolcificate con il miele e lasciate raffreddare il composto.
Staccate
i petali delle violette, poi lavateli e uniteli al latte di mandorla, lasciandone da parte qualcuno da lasciare intero, frullate il tutto con il minipimer e aggiungete 50 ml di acqua fredda,
poi unite lo sciroppo preparato precedentemente, i petali interi che avete tenuto da parte e mettete il tutto a
raffreddare in frigorifero. Una volta freddo, versate nella gelatiera e
lasciatela lavorare fino a che il gelato non sarà pronto. Potete mettere
il gelato in freezer per massimo 30 minuti prima di servirlo, in modo
che diventi un po' più compatto.
Nessun commento:
Posta un commento