Ingredienti (per circa 75 g di burro e 100 g di latticello)
200 g di panna fresca
fruste elettriche (o planetaria)
un setaccio (o un panno pulito)
Procedimento
Mettere le fruste e la terrina che userete in frigorifero per almeno una mezz'ora, in modo che diventino ben fredde. Prendete quindi la panna fresca, anche questa fredda da frigo, e versatela nella terrina, poi cominciate a montarla con le fruste elettriche. All'inizio la panna si monterà, voi continuate a lavorarla fino a che non vedrete che una parte diventerà solida e si separerà dalla parte liquida (che è il latticello).
A questo punto travasate il tutto in un setaccio, posto sopra ad una bacinella, così potrete conservare anche il latticello (che potete utilizzare in varie preparazioni), e strizzate bene la parte solida con un cucchiaio per far uscire tutto il latticello.
Ora compattate il burro, mettetelo in una tazza contenente acqua fredda e lasciatelo in frigorifero per almeno 1 ora. Prendete quindi il burro, mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero per al massimo una settimana, altrimenti congelatelo se pensate di non doverlo utilizzare subito.
Conservate il latticello in un vasetto e utilizzatelo nel giro di 2-3 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento