domenica 15 giugno 2014

Rotolo di pan di spagna con confettura di albicocche (vegan)

Oggi proviamo a preparare il famoso e temuto rotolo, ovvero un pan di spagna sottile (biscuit), che viene poi farcito con creme o confetture e arrotolato, il tutto incrociando le dita affinchè il pan di spagna non si frantumi in mille pezzi mentre si tenta di arrotolarlo!
Questo pan di spagna è totalmente vegan, perciò ho utilizzato il cremor tartaro come agente lievitante, mentre nella versione tradizionale si utilizzano gli albumi delle uova montati a neve.

Ingredienti

per il pan di spagna vegan:
150 g di farina di farro integrale
10 g di olio e.v.o.
60 g di zucchero di canna
10 g di lievito vegan (cremor tartaro + bicarbonato)
170 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
1 g di cacao amaro magro (facoltativo)

1 vasetto piccolo o mezzo grande di confettura di albicocche e peperoncino

Procedimento
Unite tutti gli ingredienti secchi, setacciando il cacao in modo che non si formino grumi, poi aggiungete l'olio e il latte di mandorla e mescolate il composto. Stendetelo con una spatolina su di una teglia, in uno strato sottile e il più possibile uniforme, infornete quindi a 180°C per 25-30 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente per una notte, riponendolo su di un panno inumidito, in modo che si ammorbidisca e diventi più facile da arrotolare.
Il giorno seguente farcite il rotolo, spalmando la confettura sul lato inferiore del biscuiti, dopo averlo girato e riposto su un foglio di pellicola senza pvc. Aiutatevi con la pellicola e arrotolate delicatamente il pan di spagna, poi stringetelo bene con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno un'ora.

A questo punto potete decidere di servirlo così, tagliando le fette al momento, oppure tagliarlo prima e servire direttamente le "girelle" ottenute. Si conserva per un paio di giorni sotto una campana, meglio se in frigorifero, anche perchè è molto buono servito freddo.



Nessun commento:

Posta un commento