venerdì 30 agosto 2013

Pizza di agosto: ricotta di capra, verdure e peperoncino




Ingredienti per l’impasto (per 2 persone)

300 g di farina di frumento integrale
100 g di lievito madre
210 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio e.v.o.
½ cucchiaino di sale
semola

Sciogliere il lievito madre in un po’ di acqua, poi versarlo nella farina disposta a fontana e cominciare ad impastare. Aggiungere il sale, 1 cucchiaio di olio e poco per volta la restante parte di acqua, fino a raggiungere una consistenza morbida ma non collosa, formate una palla e lasciatela riposare per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 50°C, e metteteci dentro un pentolino pieno d’acqua calda. Stendete la semola sul piano di lavoro e prendete l’impasto, poi fate delle pieghe di rinforzo e riponete l’impasto in una terrina, nella quale avrete versato l’altro cucchiaio d’olio, in modo che l’impasto non si appiccichi al fondo. Coprite la terrina con un panno umido, spegnete il forno e metteteci dentro la terrina; lasciate lievitare l’impasto per 6 ore.
Trascorse le sei ore, prendete l’impasto, stendetelo in una teglia, su un foglio di carta da forno, utilizzando un altro po’ di semola se vi si appiccica alle mani e riponetelo nuovamente in forno spento, dove dovrà restare a lievitare per un’altra ora e mezza.

Ingredienti per la farcitura

250 g di ricotta di capra
1 piccola zucchina
½ melanzana
2 peperoncini habanero
Olio e.v.o. al peperoncino (basta lasciare in “infusione” per qualche ora/giorno del peperoncino secco o frantumato nell’olio)

 

Procedimento
Per prima cosa tagliate la melanzana a fette e grigliatele, poi lascate raffreddare e tagliate le fette a striscioline. Grattugiate metà zucchina e unitela a metà della ricotta, aggiungete anche le striscioline di melanzane e formate delle polpettine che poi andranno riposte in frigorifero per almeno una mezz’oretta. Spalmate la ricotta rimasta sulla pizza, grattugiate l’altra metà della zucchina e cospargete la pizza. Tagliate i peperoncini habanero a fettine – molto decorative perché avranno la forma di fiorellini – e disponete anche queste sulla pizza. Ora prendete le polpettine e aggiungete anche queste e infine cospargete il tutto con qualche cucchiaino di olio al peperoncino. Infornate a 220°C per circa 20 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento