giovedì 19 settembre 2013

Confettura senza zucchero di prugne e mandorle (con agar agar)

La prugna è un frutto che vanta numerose proprietà benefiche per l'organismo; accanto all'elevata percentuale di acqua (87,5 %), infatti, contiene vitamine A, B1, B2 e C, oltre che minerali preziosi per l'organismo come potassio, magnesio, fosforo e calcio. In particolare è importante l'azione svolta dal potassio (presente in concentrazioni di 200mg/100 g), in grado di contrastare il sodio in eccesso nell'organismo, tipico di un'alimentazione troppo ricca di cibi salati, e prevenire così il fenomeno della ritenzione di liquidi. Le prugne svolgono un'azione depurativa dell'organismo, sono diuretiche e leggermente lassative, e stimolano la secrezione della bile da parte del fegato. Il colore scuro della buccia deriva dalla presenza di molecole antiossidanti, importanti nel contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi.

Ingredienti

1,5 kg di prugne private dei noccioli
100 ml di acqua
6 cucchiaini di agar agar in fiocchi
50-100 g di mandorle con la buccia



Tagliate le prugne a piccoli pezzettini, poi mettetele in una pentola con l’acqua; lasciate andare a
fuoco medio per 20 minuti, mescolando di spesso per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola. Una volta che la frutta avrà assunto le sembianze di una confettura, spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete l'agar agar senza mescolare, e riaccendete a fuoco basso; una volta che inizierà a bollire potete cominciare a mescolare per far sciogliere l’agar agar e spegnete dopo 5 minuti. Aggiungete quindi le mandorle spezzettate alla confettura.
Versate il composto caldo nei vasetti (precedentemente lavati e sterilizzati, facendoli bollire per 10 minuti in acqua) e chiudeteli stringendo bene i tappi. Avvolgete i vasetti in un panno e metteteli in una pentola capiente, poi riempitela d’acqua fino a coprire completamente i vasetti e fate bollire per 30 minuti circa. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare completamente l’acqua nella pentola prima di estrarre i vasetti, in modo che si crei il sottovuoto.
Non contenendo zucchero, consiglio comunque di consumarla in tempi abbastanza brevi, riponendo il vasetto in frigorifero una volta aperto.




Nessun commento:

Posta un commento