Ingredienti (per 2-3 persone)
per le tagliatelle:
150 g di farina di farro integrale
50 g di farina di kamut integrale + altra per il piano di lavoro
1 cucchiaino di caffè in polvere
75 g di caffè
circa 30 g di acqua
per il sugo:
150 g di castagne bollite (quelle sottovuoto vanno benissimo)
1 rametto di rosmarino
olio e.v.o.
acqua q.b.
pepe nero
sale integrale
parmigiano veg (opzionale)
Procedimento
Per la pasta mescolate le due farine con il caffè in polvere, aggiungete quindi il caffè liquido e l'acqua, poca alla volta, cominciando ad impastare per ottenere una palla compatta. Avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il sugo: spezzettate le castagne, lasciando anche qualche pezzo più grosso e cuocetele in padella con un filo d'olio, un po' d'acqua e un rametto di rosmarino, mescolando spesso per formare una specie di cremina con l'amido rilasciato dalle castagne e l'acqua. Aggiustate di sale.
Stendete la pasta (con la macchinetta o anche con il mattarello) e ricavate delle tagliatelle, poi posizionatele su un piano ben infarinato con la farina di kamut e infarinatele a loro volta per non farle attaccare le une sulle altre.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, a cui aggiungerete un goccio d'olio per evitare che la pasta si attacchi, per circa 4 minuti. Scolate la pasta e saltatela con il sugo di castagne, aggiungendo pepe nero macinato al momento e, volendo, del parmigiano veg.
Con questa ricetta partecipo a "Sedici di bosco: l‘alchimia dei sapori" con l’abbinamento castagne/caffè.
Grazie mille per aver partecipato al nostro contest con la tua ricetta! ;)
RispondiEliminaGrazie a voi!! :)
Elimina