Era parecchio che volevo provare a preparare le praline, cioè i cioccolatini ripieni tipici soprattutto del Belgio (andate a Bruges e mi capirete <3). Per questo primo esperimento ho preparato un ripieno di ganache al caramello vegan.
Ingredienti (per 15 cioccolatini)
100-150 g di cioccolato fondente all'85%
per il ripieno di ganache a caramello:
50 g di zucchero di canna integrale
125 ml di latte di cocco full fat
15 g di olio di cocco
Procedimento
Per prima cosa preparate la ganache: scaldate in un pentolino il latte di cocco, fino a portarlo quasi a bollore. Fate caramellare lo zucchero in un pentolino antiaderente, mescolando spesso; sarà pronto quando sollevandolo con una forchetta vedrete i fili di caramello. A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete l'olio di cocco e mescolate fino a che non si sarà incorporato al caramello. Versate quindi il latte di cocco caldo, facendo molta attenzione perchè tenderà a schizzare. Mescolate fino ad ottenere una salsa uniforme, poi togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente, mescolando perchè si sciolga.
Lasciate raffreddare.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aspettate che arrivi a 31,5 °C, la temperatura a cui il cioccolato fondente è temperato. Versatelo quindi negli stampini in silicone per cioccolatini fino a riempirli completamente, poi ribaltate lo stampo e fate colare tutto il cioccolato in eccesso su un foglio di carta forno, così da poterlo recuperare. Ripetete l'operazione un'altra volta, in modo da far ispessire i bordi della pralina, poi lasciatelo solidificare.
Trasferite quindi la ganache in una sac a poche e riempite i gusci di cioccolato. Mettete in frigorifero.
Sciogliete nuovamente il cioccolato recuperato (più altro se serve) e portatelo a 31,5°C. Riprendete le praline dal frigorifero e chiudetele con uno strato di cioccolato, poi lasciate nuovamente solidificare.
Una volta pronti, sformateli dagli stampi.
Nessun commento:
Posta un commento